1 settembre 2015

Le Dolcezze di Pink: Bicchierino caffè e cioccolato


Come prima chicca della rubrica "Le Dolcezze di Pink", vi presento una mia specialità, un dessert al cucchiaio facile, veloce e d'impatto per gli ospiti. Ormai l'ho provato in tantissime varianti, per ora la mia preferita è questa, quella che associa il gusto del caffè a quello del cioccolato, grazie all'ispirazione rivisitata della ricetta dell' Espressino freddo e veloce di Petitpatisserieblog.blogspot.it.
Semplice, fresco, estivo, ma perfetto anche per coccolarsi nelle sere uggiose, in compagnia di un bel film, divano e copertina ;)
Per creare maggior particolarità, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, vi consiglio dei bicchierini monoporzione in vetro oppure come ho fatto in questo caso io in occasione di un'apericena, dei bicchieri in plastica trasparente sono perfetti!


Ingredienti per 8 bicchierini

4 biscotti savoiardi
500 ml panna fresca
250 g di mascarpone
60 g zucchero di canna
60 g cioccolato fondente
2 tazzine di caffè espresso lungo

Dividete ogni savoiardo in due per la lunghezza e poi tagliatelo a tocchetti, ogni mezzo savoiardo va messo come base sul fondo di ogni bicchierino. Conservate le briciole dei biscotti in una scodellina.
Preparate il caffè e fatelo raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi in frigo. Sciogliete a bagno maria il cioccolato e lasciatelo raffreddare.
Montate a neve la panna ben fredda e poi dividete in due il composto. In uno aggiungete il mascarpone con lo zucchero e una volta mantecato bene, aggiungete il cioccolato fuso mescolando sempre dall'alto verso il basso, finchè si forma una crema omogenea e riponetela in frigo. Con l'altra parte di panna montata, aggiungete una tazzina e mezza di caffè zuccherato un po' per volta, mescolando sempre dall'alto verso il basso e riponete anche questa in frigo.
Riprendete i bicchierini già riempiti con i savoiardi in precedenza e bagnateli con uno o due cucchiani di caffè rimasto, per ogni bicchiere. Successivamente con un cucchiaino adagiatevi prima una parte di crema al cioccolato e livellatela bene e a seguire fate la stessa cosa con la crema al caffè, in modo da formare due strati uguali.
Infine per guarnire utilizzate le briciole di savoiardi a cui avrete aggiunto del cioccolato fondente tritato finemente.



PinkEkys

Consigli
* Per non smontare le creme ogni composto deve essere sempre freddo.
* Formate i bicchierini anche il giorno prima, così da compattarsi bene in frigo.

  




4 commenti:

  1. Eccomi!!
    La tua versione è golosissima e stuzzica la mia curiosità! !
    Bravissima e complimenti per questa tua nuova rubrica che, come puoi ben immaginare, apprezzo particolarmente! ;-)
    Bacione e grazie!
    Serena

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo! Presto condividero' il tuo post su Facebook! :-D

    RispondiElimina