8 settembre 2015

Le Dolcezze di Pink: Plumcake Light Bicolore allo Yogurt


Il plumcake a casa mia è una di quelle torte che vanno via come il pane, perchè ideale in qualunque momento della giornata, dalla colazione, alla merenda, al dopocena. Realizzato con la morbidezza dello yogurt e la ricetta veloce, utilizzando il vasetto dello stesso come misurino, è l'idea perfetta che ho imparato da Enrica di chiarapassion.com, sempre cambiando gusti e varianti, ma questa volta in versione light, con lo yogurt magro e la farina integrale, rendendolo goloso grazie al cioccolato fondente nero e bello da vedere per l'effetto bicolore che alla fine si crea.


Ingredienti:

1 vasetto di yogurt magro
2 vasetti di farina integrale
1 vasetto di farina 00
1 vasetto e mezzo di zucchero
2 uova
1 vasetto di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di lievito per dolci
40g cioccolato fondente nero

In una ciotola riunite gli ingredienti liquidi; uova, yogurt e olio, mescolando bene. Aggiungete lo zucchero, la farina con il lievito e amalgamate bene il modo da rendere il composto cremoso e senza grumi. Dividete il composto a metà in due ciotole. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, fatelo intiepidire e unitelo ad una delle due metà. 
Versate prima il composto al cioccolato in uno stampo da plumcake, imburrato ed infarinato; aggiungete il composto bianco sopra e livellate bene.
Cuocere in forno statico a 180° per 30 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto.



PinkEkys

Consigli
* Utilizzate un cioccolato fondente almeno al 65% 
* Utilizzate un vasetto di yogurt da 125g




Nessun commento:

Posta un commento