Buongiorno! Quest'oggi sono mattiniera nello scrivere, perchè clienti, non se ne sono ancora visti, d'altronde splende alto il sole, il cielo è limpido e c'è una giornata fantastica.
Sicuramente avrete già sentito parlare spesso dell'INCI, letteralmente International Nomenclature of Cosmetics Ingredients, in poche parole, la lista degli ingredienti sull'etichette dei prodotti cosmetici, da creme, bagnoschiuma, shampoo, trucchi e anche smalti.
Ultimamente, io ci faccio grande attenzione, dopo aver avuto diverse reazioni allergiche a struccanti ed essere diventata una fan accallita di Carlita, una youtuber, che è famosissima per la realizzazione di cosmetici fai da te.
A cosa bisogna stare attenti? A siliconi, petrolati, parabeni, formaldeide e chi più ne ha più ne metta, che sono all'interno dei prodotti, ma a cui forse noi, per la maggior parte non facciamo spesso caso, ma che a lungo andare sulla nostra pelle possono creare allergie e diverse conseguenze, tipo secchezza della pelle, capello grasso, unghie indebolite, senza tralasciare il fatto che alcuni sono cancerogeni.
Se volete dedicare un po' di tempo, prendendovi più cura della vostra pelle e delle vostre unghie, per confrontare le etichette, su biodizionario.it trovate tutti, ma tutti gli ingredienti, marcati da un bollino rosso, per quelli pericolosi, giallo per quelli accettabili e verde per quelli innoqui.
Altrimenti, cercate sempre prodotti biologici, eco bio, verdissimi, che ultimamente, stanno sempre più prendendo piede sul mercato e state più attente ai prodotti della grande distribuzione, con marchi famosissimi, che sono i peggiori.
Qui di seguito vi lascio una lista di ingredienti pericolosi, vista e consigliata da Carlita, che ringrazio molto, perchè sto imparando una miriade di cose da lei e le sue esperienze. PinkEkys
PETROLATI:
Mineral oil
Petrolatum
Paraffinum liquidum
Cera microcristallina
Vaselina
Paraffina
Microcrystalline Wax
SILICONI:
(-one; -thicone; -xiloxane; -silanoil)
Dimethicone
Cyclomethicone
Ciclopentasiloxane
CONSERVANTI (CESSORI DI FORMALDEIDE):
Imidazolidinyl urea
Diazolidinyl urea
Methylchloroisothiazolinone
Methylisothiazolinone
Formaldheyde
DMDM hydantoin
Benzylhemiformal, 2-bromo, 2-nitropropane
1,3-diol, 5-bromo, 5-nitro, 1,3-dioxane
methyldibromo glutaronitrile
sodium hydroxymethylglycinate
ALTRI:
Monoethanolamine (MEA) (es: Cocamide Mea)
Triethanolamine (TEA) (es: Cocamide Tea)
Diethanolamine (DEA) (es: Cocamide Dea)
SLS - Sodium Lauryl Sulfate
Ammonium Lauryl Sulfate
PEG - Polietilenglicole
PPG
Triclosan
5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo
BHA – butilidrossianisolo – E320
BHT – butilidrossitoluene – E321
ATTENZIONE:
Sodium Laureth Sulfate o SLES, Sodium Mireth Sulfate, Sodium Pareth Sulfate, Sodium Coceth Sulfate: vanno bene se inseriti in questa formula: Aqua, Sodium … Sulfate , cocamidopropyl betaina o cocoamphoacetate (o altri tensioattivi surgrassante come i glucodisi), Sodium Chloride (=sale).
NON vanno bene se c’è un codice numerico nei pressi del nome dell’ingrediente (es: Sodium C12-C13 Pareth Sulfate).
ciao cara io se devo essere sincera non do molto peso...o quasi per nulla all'inci...
RispondiEliminaxoxo
buona giornata
Neanche io prima di avere allergie ci davo peso ;)
RispondiEliminaBuona giornata anche a te!!!
Prima di aprire il mio blog non sapevo nulla dell'INCI e neanche leggevo gli ingredienti dei vari prodotti che utilizzavo. Ora, anche grazie a voi, ho iniziato a capirci qualcosa e a fare un pò più di attenzione. E' molto importante sapere cosa ci mettiamo sulla pelle! Ciao.
RispondiEliminaBrava :)
RispondiEliminaanche io prima nn sapevo nulla di inci, ora cerco di starci attenta.
RispondiEliminanuovo post ;)
http://emmapru16.blogspot.it/2013/07/tutorial-gel-ai-semi-di-lino-per-capelli.html
Ciao cara,ho visto che stai partecipando al link party e avevo il piacere di segnalarti il mio blog di cucina!! Se ti va di passare è questo qui: http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
RispondiEliminaDa oggi anche io sono tua follower!! A presto!!
Grazie! Mi sono iscritta al tuo carinissimo blog di cucina, mi piace spignattare soprattutto d'inverno :) A presto!
RispondiElimina