11 dicembre 2015

Le Dolcezze di Pink: Plumcake Stellare


Tutto in questo periodo di festività natalizie diventa più magico, più buono, più attentamente selezionato, che non potevo che far diventare meravigliosa anche la prima colazione, per iniziare più addolciti la giornata grazie a questo particolarissimo plumcake stellare e sorprendente.

A dirvi la verità ho intravisto la prima volta, questa particolarissima ricetta di plumcake, alla trasmissione televisiva "Bake Off Italia" in onda le settimane scorse su Real Time e poi su Instagram e successivamente curiosando sul blog di www.annaontheclouds.ifood.it
L'idea mi incuriosiva tantissimo, che ho modificato la ricetta, invertendola e creando un soffice plumcake al cioccolato, con all'interno una dolce sorpresa a forma di stella bianca.


Ingredienti:

Per il Plumcake interno
200g di farina 00
80 ml di latte di soia
60 ml di olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
vaniglia in polvere (o una bustina di vanillina)
1 pizzico di sale

Per il Plumcake al cioccolato
250g di farina 00
150 ml di latte di soia
100 ml di olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
50g di cioccolato fondente
30g di cacao amaro

Prima parte:
Lavorate le uova con lo zucchero finchè diventano spumose, aggiungete il latte amalgamando bene. Incorporate la farina con il lievito setacciato, aggiungete la punta di un cucchiaino di vaniglia ed un pizzico di sale. Unite l'olio a filo continuando a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Stendete il composto su di una teglia quadrata dal bordo basso e rivestita di carta da forno. Livellatelo fino alla dimensione di circa 3 o 4 centimetri di altezza ed infornate a 180° per circa 20 minuti.

Seconda parte:
Lavorate le uova con lo zucchero finchè diventano spumose, aggiungete il latte amalgamando bene. Incorporate la farina con il lievito setacciato ed il cacao, aggiungete un pizzico di sale. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato ed unitelo al composto. Aggiungete l'olio a filo continuando a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Una volta raffreddata la prima preparazione, staccatela dalla carta forno e con una formina da biscotti a forma di stella, ricavate tante stelle di plumcake.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, versate un po' d'impasto al cioccolato che copra il fondo, adagiatevi le stelle bianche in fila una dietro l'altra e ricoprite tutta la superficie ed i lati con il resto del composto al cioccolato.
Infornate a 180° per 30 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare completamente, togliete dallo stampo e spolverate di zucchero a velo.




PinkEkys

Consigli
* Se il composto al cioccolato vi risulta troppo solido che fate fatica a mescolarlo aggiungete un po' di latte.
* Potete sostituire il latte di soia, con qualsiasi altro latte, vaccino, di mandorla, di cocco.
* All'interno potete mettere qualsiasi forma voi abbiate di stampo per biscotti, sarà sicuramente una sorpresa.







2 commenti:

  1. Ottima questa ricetta e l'idea della stellina nel mezzo è qualcosa di fantastico! Sono una tua nuova follower, un abbraccio :)

    RispondiElimina