15 dicembre 2015

Le Dolcezze di Pink: Bon Bon delle Feste


Una mini dolcezza, un piccolo pasticcino che al primo assaggio sicuramente uno tirerà l'altro, ideali da regalare confezionati in una bella scatola o come mini pasticceria da fine pasto o semplicemente per concedersi una piccola golosità.

Nati dalla mia passione per la pasticceria americana, rivisitata nello stile puramente italiano, visto che in realtà sono dei cake pops, ma senza stecco, ricoperti di cioccolato al sapore di torta sacher.

Potete prepararli nella versione più "flash" per chi a poco tempo o si diletta poco con i dolci, utilizzando come base un pan di spagna o un plumcake già confezionato, altrimenti se avete più tempo a disposizione realizzare la stessa ricetta dell'interno del Plumcake Stellare che potrete trovare qui.



Ingredienti per circa 15 bon bon:

un pan di spagna già pronto o plumcake già pronto o la ricetta indicata da plumcake
del peso di circa 200g
3 cucchiai di marmellata di albicocche
2 cucchiai di crema spalmabile di nocciole
latte q.b.
200 g di cioccolato fondente
granella di nocciole q.b.

Sbriciolate con le mani la torta in un recipiente, aggiungete la marmellata e amalgamate bene il composto.
Unite la crema di nocciole leggermente intiepidita de renderla più scioglievole. Aggiungete poco latte per volta in base all'umidità del composto, deve avere l'aspetto di un preparato per polpette, abbastanza appiccicoso.
Formate delle piccole palline ed adagiatele su un vassoio o una teglia ricoperta di carta forno e mettete a rapprendere in frigorifero almeno per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un paio di cucchiai di latte, fino ad avere un crema liscia ed omogenea.
Passate ogni bon bon nel cioccolato aiutandovi con due cucchiaini o uno stecco, ricoprendone bene ogni parte, adagiate qualche granella di nocciole sopra, riponete sulla teglia di nuovo in frigo almeno per un'ora.
Presentateli in dei pirottini e portateli in tavola.





PinkEkys

Consigli
* Come base utilizzate un dolce ben asciutto.
* Se per ricoprire i bon bon di cioccolate vi munite di stecco, ricordate che devono stare almeno un paio di ore in frigo altrimenti rischiate che si rompano.
* Potete decorarli a piacere anche con codette di cioccolato bianco, codette multicolor, farina di cocco, scaglie di mandorle o pistacchi tritati.









2 commenti:

  1. Che delizia,sarò costretta a provarli ;-)
    Un bacione e grazie del suggerimento.
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina