17 novembre 2015

Le Dolcezze di Pink: Muffin mele e yogurt


Si sa, la torta di mele è il dolce autunnale per eccellenza, è adorata da grandi e piccini, ideale in qualsiasi momento della giornata, ma io, essendo sempre pronta a provare muffin dalle idee nuove, ho voluto creare la tortina monodose, soffice soffice grazie allo yogurt e dolce dolce grazie alle mele.

Una dolcezza per la prima colazione oppure una semplice merenda sana per i bimbi, facile e veloce nella preparazione dal risultato leggero e genuino grazie all'assenza del burro.



Ingredienti per circa 16 muffin medi

2 mele
un vasetto di yogurt bianco intero
90 g di zucchero
140 g di farina 00
1 uovo
100 ml di olio di semi 
50 ml di acqua
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
due cucchiaini di lievito per dolci
mezzo limone

In una ciotola tagliate una mela e mezza a dadini, senza la buccia e la rimanente mezza mela a fettine sottili ma con la buccia e irrorate con il succo di limone.
In un recipiente sbattete l'uovo, aggiungete lo yogurt e amalgamate bene il composto, infine aggiungete l'olio fino a creare una crema liscia. Unite lo zucchero e la farina setacciata con il lievito. 
Aggiungete la vaniglia e poco per volta l'acqua fino a rendere il composto omogeneo. Unite le mele tagliate a dadini e amalgamatele bene.
Riempite con il composto, per due terzi, dei pirottini per muffin dalla media grandezza. Su ognuno adagiate tre fettine di mele per decorare.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.



PinkEkys

Consigli
* Se non avete la vaniglia in polvere potete utilizzare due cucchiaini di essenza di vaniglia.
* Non vi allarmate se alla prova stecchino non sembra mai asciutto, ma le mele creano maggior umidità, una volta raffreddati tendono ad asciugarsi.
* Utilizzate la qualità di mele che preferite, le mie sono Royal Gala.








2 commenti: