6 novembre 2015

Le Dolcezze di Pink: Treccia di sfoglia e cioccolato


C'è stato un periodo che sui social, in modo particolare su Facebook, ha spopolato la facilissima e velocissima ricetta della treccia di sfoglia e cioccolato. Lo so l'avrete vista mille volte, nei video in modalità velocizzata, per far capire che è veramente un dolce dell'ultimo minuto. 

Potevo non provare? Due gli ingredienti fondamentali, pasta sfoglia e cioccolato e poi, spazio volendo alla fantasia per renderla ancora più ricca nel ripieno, con nocciole, noci, meringhe, mascarpone, scorze d'arancia candita, cioccolato bianco, etc.

Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 + 1/2 tavoletta di cioccolato fondente da 70 gr
mezza tazzina di latte

Srotolate la pasta sfoglia e stendetela su di un piano o un tagliere, posizionando al centro le tavolette di cioccolato. Con un coltello tagliate prima due righe verticali da ogni lato della fine della tavoletta e ripiegate il lembo di pasta verso l'interno. Successivamente tagliate delle linee orizzontali uguali sia a destra che a sinistra della pasta rimasta, senza arrivare fino al fondo, ma lasciando un bordo di circa un centimetro.
Prendete ogni striscia laterale ed incrociatela sull'altra, alternando destra e sinistra, fino a terminare la pasta chiudendo bene l'ultimo strato.
Spennellate la treccia con il latte, adagiatela su un foglio di carta forno e infornate a 180° per circa 20 minuti. 
Vi lascio qui di seguito il passo passo fotografico.




Consigli
* Sigillate bene i bordi della pasta durante la creazione della treccia, per evitare la fuoriuscita della cioccolata o del ripieno.
* Potete spennellare la treccia anche con il tuorlo d'uovo sbattuto per renderla più lucida
* Posizionate la carta forno dall'inizio della creazione, per evitare di doverla poi trasportare dal piano alla teglia


PinkEkys








Nessun commento:

Posta un commento