22 settembre 2015

Le Dolcezze di Pink: Cupcake yogurt e caffè con la piastra by @Lidl Italia


Finalmente ho realizzato uno dei miei desideri, avere la piastra per cupcake e tutta rosa... come ho fatto? Grazie all'offerta di Lidl Italia, da ieri trovate in tutti i mega store, Dolci Prelibatezze la linea di utensili per realizzare dolci, dalle teglie agli stampini in silicone, fino alla Piastra per Cupcake by SilverCrest per sette mini cupcake con rivestimento antiaderente al prezzo di 14,99€.
Questa volta non potevo mica farmela sfuggire? ? ? ...e visto che i cupcake o muffin che siano sono una delle ricettine in cui preferisco cimentarmi, mi sono subito messa all'opera...



... con i cupcake allo yogurt e caffè, decorati da una semplice glassa al cacao, un gusto sfizioso ma allo stesso tempo godurioso grazie alla super morbidezza che dà lo yogurt nell'impasto, ideali per la prima colazione, per merenda e per la pausa caffè.


Ingredienti per 18 mini cupcake:

1 uovo
50g di burro
una tazzina di caffè ristretto zuccherato
1 cucchiaino di caffè solubile
65g di yogurt intero
45g zucchero
80g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci

Glassa al cacao
2 cucchiaini di cacao amaro
4 cucchiaini di acqua 

In una ciotola unite gli ingredienti liquidi: uova, burro precedentemente fuso, caffè e yogurt, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gli altri ingredienti, zucchero, caffè solubile, farina e lievito. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso ed elastico.
Accendete la piastra e fatela scaldare, finchè si accende la spia verde. Intanto preparate i pirottini di carta e versatene due terzi di composto.
Mettete i pirottini pronti nella piastra calda e lasciateli cuocere per 12 minuti. Sfornate e fate l'infornata successiva.
Una volta raffreddati, decorate con la glassa di cacao, ottenuta dall'unione di cacao amaro e acqua, aiutandovi con un cucchiaino.





PinkEkys

Consigli:
- Utilizzate sempre i pirottini di carta da forno all'interno della piastra, altrimenti dovete ogni volta e per ogni infornata imburrarla.
- Tutti gli ingredienti liquidi devono essere a temperatura ambiente prima di unirli, per cui preparatevi il caffè prima.
- La glassa al cacao non deve avere consistenza troppo liquida, se capita aggiungete del cacao.

*ricetta creata grazie all'ispirazione delle differenti creazioni di www.chiarapassion.com













2 commenti: