23 giugno 2015

Consigli: Riutilizzare le boccette degli smalti ;)


Nailettare e non, avete mai pensato a riutilizzare le boccette degli smalti finiti? Come possono tornarci utili? A volte abbiamo smalti invecchiati o siamo quasi alla fine di uno smalto, così decidiamo di buttare via la boccetta... ahi ahi ahi, potrebbe esserci utile riciclarla e riutilizzarla, in diversi modi. Come comodissimo levasmalto, visto la precisione del pennellino, soprattutto quando realizziamo nail art che sporcano il giro cuticole; come contenitore per olio cuticole fai da te, basta anche solo olio di mandorle dolci ad esempio, sempre facilitandone l'applicazione grazie al pennellino; stesso modo di utilizzo anche come contenitore da scrub o peel off fai da te; ed ovviamente come boccetta per smalti fai da te, con grande fantasia di glitter e non.



Ma come si esegue la pulizia di una boccetta di smalto già utilizzata? Bisogna armarsi di pazienza e vari passaggi. 
Per prima cosa, bisogna svuotare in un barattolino di vetro, che non usiamo, lo smalto residuo. Poi riempire di solvente la boccetta dello smalto circa per metà e agitare bene, in modo da pulirla in ogni angolo e svuotarla sempre nel barattolino di vetro. Ripetere questa operazione più volte, anche due o tre, finchè si pulisce bene, se vi trovate in difficoltà tipo negli angoli o sul fondo, aiutatevi con uno scovolino pulito di un vecchio mascara.



Pulire, sempre con il solvente, anche il collo della boccetta, il tappo e il pennellino. Quando non rimane più traccia di colore, pulire la boccetta con acqua calda e detersivo, sciacquandola ben bene. 
Infine, lasciare asciugare bene la boccetta aperta per tre o quattro giorni... dopodichè sfogo alla fantasia con creazione di smalti personalizzati od olietti cuticole ;)
PinkEkys

n.b. informazioni attinte dai fascicoli Nail Art Design by Madda Fashion


6 commenti: