23 ottobre 2015

Le Dolcezze di Pink: Oreo Cupcake


Era tanto tantissimo tempo che volevo buttarmi in questa dolcezza, appena ho trovato una confezione dei famosissimi biscotti Oreo, purtroppo non si trovano facilmente in tutti i supermercati, ho scatenato la mia fantasia e con la mia fedele ricetta base per i cupcake, arrangiando qualche modifica, sono nati questi golosissimi Oreo Cupcake. Tortine morbidose al cioccolato, con all'interno il sapore dei famosi biscotti, resi più leggeri dalla cottura al forno da sciogliersi in bocca, accompagnati dalla dolcezza della panna e cioccolato, quasi una sorta di stracciatella... ideali per le feste dei bambini, per un elegante fine pasto o una merenda in compagnia di quattro chiacchiere con un'amica, farete un figurone :)



Ingredienti:

2 uova
50 g burro
50 ml latte
140 g farina 00
90 g di zucchero
60 g cioccolato fondente
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 confezione da 150g di Oreo classici
200 ml di panna fresca da montare
3 cucchiaini di zucchero a velo

Per prima cosa unite in una ciotola gli ingredienti liquidi, le uova sbattute, il burro fuso a temperatura ambiente, il latte, mescolate bene ed aggiungetevi l'essenza di vaniglia. Successivamente unite al composto, lo zucchero mescolando bene e rendendo il composto omogeneo. Incorporate poco per volta la farina e il lievito setacciati. Sciogliete a bagno maria 50 grammi di cioccolato, fatelo intiepidire ed unitelo al composto. Aggiungete ancora il cacao setacciato. Mescolate sempre dall'alto verso il basso fino ad avere un composto liscio ed elastico.
Preparate dei pirottini di carta su di una teglia ed adagiatevi al fondo di ognuno un biscotto Oreo. Versate il composto dei caupcake per poco più di due terzi del pirottino. Infornate a 180° per circa 12/15 minuti.
Nel frattempo tritate con il coltello circa 10 grammi di cioccolato fondente e montate la panna fredda con lo zucchero a velo. Unite le scaglie di cioccolato alla panna e conservate in frigorifero.
Una volta sfornati i cupcake, fate raffreddare bene, poi poco prima di servire decorateli con la panna aiutandovi con la sach à poche e a piacere ponetevi sopra uno o mezzo biscotto Oreo. 




PinkEkys

Consigli
* Setacciare la farina e il cacao, per evitare antiestetici grumi.
* Ricordate di mettere le fruste in frigo un'oretta prima di montare la panna.
* Decorate i cupcake con la panna solo mezz'ora prima di servirli, per preservarne la consistenza ideale.
* Il tempo di cottura in forno dai 12 ai 15 minuti, varia da forno a forno, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.






2 commenti: