9 ottobre 2015

Le Dolcezze di Pink: Fiore di sfoglia con ricotta e cioccolato


Cercate un fine pasto per stupire i commensali e avete poco tempo? O un dolcetto facile facile perchè sono i vostri primi passi in cucina? Bene non vi resta che procuravi, pasta sfoglia, ricotta e una barretta di cioccolato. Tre ingredienti economici e di facile reperibilità, per creare qualcosa di magico, sano e goloso per la merenda dei vostri bambini.

L'idea nasce dalla elegantissima creatività in cucina di Enrica alias www.chiarapassion.com, la mia ormai musa ispiratrice tra i fornelli, che tempo fa creò questa ricetta ma nella versione salata con ricotta e spinaci, io la provai dalla prima volta nella versione dolce e fu subito successo. 


Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
250 g di ricotta
45 g di cioccolato fondente
1 uovo + 1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
noci tritate 

In una ciotola amalgamate la ricotta setacciata con lo zucchero, aggiungete un uovo ed infine il cioccolato tagliato al coltello.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia con la sua carta forno, distribuite un po' di ripieno al centro ed il restante lungo i bordi, lasciando circa un centimetro libero dal bordo della teglia. Coprite con la seconda sfoglia sigillando bene i bordi.
Appoggiate al centro, dove avete sistemato il ripieno, una tazza. Lasciando la tazza appoggiata, tagliate in spicchi, partendo da essa e senza staccare la sfoglia dal centro. Per essere precise, dividete prima la sfoglia in quattro parti e dividete ogni spicchio in altri quattro. Ora prendete l'estremità di ogni fetta e giratela a 45° verso l'alto in modo che si veda il ripieno. Togliete la tazza e spennellate sia il centro che ogni parte della sfoglia dei petali con il tuorlo sbattuto. Al centro spolverate di noci tritate finemente, per creare l'aspetto del centro del fiore.
Infornate nella modalità ventilata, a 220° per i primi dieci minuti, successivamente abbassate la temperatura a 200° e precedete la cottura per altri 20 minuti.




PinkEkys

Consigli
* Al posto della tavoletta di cioccolato potete utilizzare le gocce di cioccolato, ma il sapore delle tavoletta in particolar modo se fondente, sarà di gusto superiore.
* Se non riuscite a sigillare i bordi delle due sfoglie, spennellate le estremità con poca acqua.
* Potete utilizzare anche la modalità statica della cottura, se il vostro forno è sprovvisto di quella ventilata.

Vi lascio il foto tutorial della creazione del fiore di Chiarapassion ;)










Nessun commento:

Posta un commento